Dimagrimento Dimagrire in estate

La dieta giapponese: perdere 5 chili in 14 giorni

La dieta giapponese inizia con una bella zuppa di miso, che aiuta ad eliminare le tossine dell'organismo. La zuppa è costituita sostanzialmente da brodo

La dieta giapponese per dimagrire è povera di grassi e leggera. Nella nostra alimentazione non manca il cornettino alla nutella o il caffè con brioche. I giapponesi invece iniziano la giornata con una bella zuppa di miso, che aiuta ad eliminare le tossine dell'organismo. La zuppa di miso è costituita sostanzialmente da brodo, in particolare dashi, mescolato con pasta di miso. Il miso è una pasta di soia fermentata; alla base della zuppa di miso vi è il dashi, un alimento composto da scaglie di tonnetto striato essiccato e da una grossa alga di nome kombu. Non serve aggiungere sale, in quanto il miso, per sua natura, è già molto salato. In questo brodo, per ottenere la zuppa, si dissolve la pasta di miso, a cui si possono aggiungere cubetti di tofu ed altre varietà di alga (wakame, per esempio). Vi suggeriamo alcuni esempi di dieta per perdere, soprattutto in vista delle vacanze estive, cinque chili in quattordici giorni. 

Gli alimenti che la dieta giapponese preferisce sono:
-VERDURE (germogli di soia, fagioli ,melanzane, funghi, cavolo, zenzero, zucca, patate, bambù, ravanelli e alghe) -RISO (meglio integrale) -PESCE (sgombro, gamberetti, salmone ecc.) -VARIETA' DI NOODLES (Tipo di pasta giapponese in varianti come i ramen, i soba e i somen). 

-CEREALI (Soia, tofu, miglio ricchi di antiossidanti che aiutano a combattere il colesterolo) -FRUTTA (cachi, mandarini, mele fuji ecc.) Come piatto tipico famoso abbiamo il sushi a base di riso e pesce crudo. La colazione è un pasto parecchio abbondante e la bevanda più consumata è il tè verde. Il cibo viene mangiato in maniera lenta, godendo di ogni piccolo pezzetto. Per esempio per gustare lentamente il cibo si usano le bacchette. L'alimentazione dei giapponesi è povera di latticini (sono essenziale fonte di calcio quindi la riduzione deve essere visionata con attenzione da un medico) e povera di pane, pasta e carne.

A differenza quindi della nostra dieta mediterranea, alimenti come latte e pane trovano poco spazio. La carne è ridotta e se presente si trova come piatto secondario. Il pesce è consumato in abbondanza in particolare salmone, sgombro, tonno e sardine perchè ricchi di omega 3. Non bisogna pensare però che i giapponesi mangino solo soia, pesce e riso. La loro dieta è ricca di alimenti come pomodori, carote, lattughe, cipolle, zucchine, spinaci, melenzane ecc. La dieta giapponese ha queste caratteristiche: - quantità bassisima di carne rossa -poca carne bianca -maggiore consumo di pesce salutare -consumo ridotto di grassi animali. 

Inoltre, la dieta giapponese prevede un consumo ridotto di zuccheri, la preferenza di cereali,legumi e pesce come fonte proteica, la verdura consumata spesso, frutta, frutta secca, cibi non lavorati industrialmente, cibi a basso indice glicemico, consumo basso di sale. 

Ecco alcuni esempi di dieta giapponese ideali per perdere peso:
-SCHEDA ALIMENTAZIONE 1
Colazione: -Zuppa -Un mandarino -tazza di miso
Pranzo: -Sushi misto con salsa di soia -Tazza di noodles con funghi -mela

Cena: -Tè-verde -Sashimi assortito con salsa di soia e wasabi -ciotola riso integrale -arancia

-SCHEDA ALIMENTAZIONE 2
Colazione: Zuppa -un mandarino, una tazza di miso

Spuntino: -Cachi
Pranzo: -Sushi con salsa di soia -Ciotola di noodles con i funghi -tazza di tè verde
Spuntino: -mela fuji
Cena: -tazza di tè verde -arancia-riso integrale -sashimi misto (piatto basato su diversi tipi di pesce tagliati a fette ed accompagnato con salsa di avocado chiamata wasabi ma molto piccante e salsa di soia)

-SCHEDA ALIMENTAZIONE 3
Colazione: -cereali integrali -latte di riso

Spuntino: -yogurt magro
Pranzo: -Insalata mista con pomodoro, cetrioli,finocchi ecc. -Riso integrale con funghi
Spuntino: -tè verde -mandorle -uva sultanina
Cena: -zuppa di miso-insalata di verdure -tè al gelsomino -papaya -arrosto di maiale

-SCHEDA ALIMENTAZIONE 4

Colazione: -tè verde -biscotti secchi -frullato di frutta
Spuntino
: -Centrifugato di mele,carote e zenzero

Pranzo: -Sashinai e sushi misto condito con salse
Spuntino: -macedonia con succo di limone e succo di arancia
Cena: -zuppa di miso -patate dolci -tè verde -papaya -arrosto di maiale

-SCHEDA ALIMENTAZIONE 5

Colazione: -Tazza di latte parzialmente scremato -frutta
Spuntino: -mele
Pranzo: -Sushi con salsa di soia -Ciotola di noodles con i funghi -tazza di tè verde
Spuntino: -papaya

Cena: -tazza di tè verde -sashimi misto -zuppa di brodo di miso

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1531731979-3-despar.gif