Fitness e salute Depressione

Malumore e tristezza? Li vinci con lo zafferano

Un integratore alimentare preparato con un particolare estratto secco ricavato dagli stimmi dei fiori di zafferano

Sbalzi d'umore e depressione, anche se lievi, sono disturbi che non puoi ignorare a qualsiasi età, soprattutto quando si presentano in menopausa. Ecco perché compaiono e cosa fare per stare subito meglio.

Quando gli estrogeni diminuiscono

La riduzione degli estrogeni nella donna influenza il corpo tanto quanto il cervello! L’ipotalamo, una struttura del sistema nervoso situata tra i due emisferi cerebrali, è il primo a patire a causa di tale carenza. E poiché esso governa pressione sanguigna, ritmo cardiaco e del sonno e temperatura corporea, porta a sviluppare sintomi come vampate, ipertensione e tachicardie notturne.

Una reazione a catena

Con il presentarsi di questi sintomi, anche il lobo limbico, un'altra area del cervello, entra in sofferenza. Ed ecco che arrivano depressione e malumore. A questo punto, tristezza, irritabilità, disturbi del sonno e vampate creano problemi alla corteccia cognitiva, l’area del cervello deputata al pensiero. E così compaiono difficoltà di concentrazione e perdita di memoria.

Cosa fare per tornare a stare bene

Prima di tutto è importante avere un corretto stile di vita, ovvero fare attività fisica regolare, per esempio 40- 60 minuti di camminata al giorno, meglio se a passo veloce, adottando una dieta sana e bilanciata, che preveda un apporto calorico moderato e che, se necessario, consenta di recuperare il peso forma. E inoltre importante assumere più verdure, usare cereali integrali ed evitare eccessi di grassi, zuccheri e alcolici.

Ci vuole l'integratore giusto

In farmacia puoi trovare un integratore alimentare preparato con un particolare estratto secco ricavato dagli stimmi dei fiori di zafferano, titolato in safranale, con magnesio e vitamina B6. Tale estratto titolato, secondo la letteratura scientifica internazionale, migliora il tono dell'umore e contrasta alcuni disturbi del ciclo e della menopausa. La sua azione è favorita dalla presenza di magnesio e vitamina B6.

Fa bene anche all'uomo

I disturbi dell'umore sono oggi molto diffusi e rendono la quotidianità più difficile da gestire, e questo non solo per la donna in menopausa, ma anche per uomini e donne in genere, a prescindere dall'età. Ecco perché un integratore di estratto degli stimmi di zafferano con magnesio e B6 è utile a chiunque abbia bisogno di un alleato efficace che consenta di affrontare al meglio disturbi del sonno, malumore, cambi di stagione e qualsiasi altra situazione in grado di influire sull'umore.