Dimagrimento Perdere peso

Cosa mangiare a colazione se siete a dieta?

La colazione giusta per perdere peso

Le diete si iniziano sempre il lunedì mattina, con la colazione. La colazione è il pasto più importante della giornata, ci fornisce le giuste energie per affrontare il lavoro; saltarla, se pensate di mettervi a dieta, è la cosa più sbagliata che possiate fare.

Saltare la prima colazione, o non assumerla nella maniera adeguata, ha un effetto sull’aumento di peso, in ogni fascia di età come si evince ormai da numerosi studi.

Un italiano su due pensa (sbagliando) che sia più indicata una colazione di tipo proteico e per il 56% andrebbero evitati alimenti con carboidrati, come i dolci, che invece costituiscono il carburante necessario per iniziare la giornata, anche per chi è a dieta e vuole perdere peso.

Ogni pasto deve essere completo, leggero e digeribile anche per chi sta seguendo un regime ipocalorico per dimagrire e prevedere tutti i nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali). La prima colazione deve coprire, a livello energetico, il 20-25, delle calorie complessive che assumiamo durante tutto l’arco della giornata. È importante ricordare che uno stile di vita scorretto è tra le cause più frequenti dell’incremento di peso corporeo: infatti uno stile di vita sedentario, con una ridotta attività fisica e un’alimentazione inadeguata con un’irregolare assunzione dei pasti durante la giornata sembra possa essere un fattore rilevante per l’incremento del peso corporeo.

E’ stato provato che fare una buona colazione equivale a ridurre la quantità totale di cibo che si assume durante la giornata, arrivando a una diminuzione della sensazione di fame alla sera. Quindi è proprio vero che una corretta colazione aiuta anche perdere peso. Recentemente medici e studiosi hanno visto che, grazie al primo pasto della giornata, vengono regolati meglio i livelli di grelina, l'ormone che fa aumentare il senso di fame. La grelina è una proteina, prodotta dallo stomaco, che accresce la ricerca e l'assunzione di cibo e diminuisce il consumo di energia. Un ormone praticamente nemico di ogni dieta.

Alimentarsi in modo corretto a colazione significa avere meno appetito ai pasti seguenti, ecco perchè è importante capire quale può essere la colazione giusta per aiutarci a perdere peso.

Iniziate con il bere un bicchiere di acqua tiepida bevuto a digiuno con aggiungendo qualche goccia di limone (250 ml con mezzo limone).

Tè nero e tè verde sono ricchi di polifenoli e antiossidanti che aiutano a dimagrire.

Il kiwi la mattina è un ottimo regolatore intestinale.

Sì alla frutta fresca: dalla frutta di stagione, ad ananas, pompelmo, banana e succhi di frutta: sbizzarritevi tra colori e frullati di ogni sorta, magari aggiungendovi qualche gheriglio di noce. La frutta fa bene, e mangiarla di mattina fa meglio.

Yogurt bianco magro accompagnato con del miele e della frutta fresca di stagione. Lo yogurt, oltre a proteggere e riequilibrare l’intestino, sazia e nutre il nostro organismo.

Cioccolato amaro fondente ad alta percentuale di cacao: da 10 ad un massimo di 40 (totali in un giorno).

Biscotti e fette biscottate integrali.

Cereali purché naturali.

Evitare colazioni pesanti e ipercaloriche, degne solo dei paesi più freddi, adeguate le dosi in base al vostro reale fabbisogno.

Evitate di fare colazione al bar, paste, brioche e cornetti che troverete al bancone sono sicuramente più grassi e ricchi di zuccheri rispetto a del sano e genuino pane (o fette biscottate) con la marmellata che potete consumare a casa.

Non limitarti al classico caffè e latte con biscotti. Inizia questo prezioso pasto mangiando della frutta e cerca di prendere quella più di stagione.

Marmellate, yogurt, dolci fatti in casa, ma anche salato e succhi di frutta. Sono un'infinità gli alimenti che puoi mangiare appena sveglio (variare l'alimentazione è importante per tutti i pasti della giornata.

Fondamentale: Concedetevi almeno 15 minuti per prepararla e gustarla con calma. La giornata inizierà nel migliore dei modi.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1553784712-3-piccolo-principe.jpg