Dimagrimento Dieta

Dimagrire mangiando dolci è possibile

Il dolce, oltre a essere light, dovrà anche essere completo per sostituire il pasto

Sostituisci un pasto
Puoi preparare tu un dolce per sostituire un pasto di tanto in tanto, in questo modo non assumerai calorie in più e potrai soddisfare la parte più golosa del tuo palato oltre a dimagrire mangiando dolci. L’importante è seguire qualche accorgimento: il dolce, infatti oltre a essere light dovrà anche essere completo per poter sostituire il pasto. Usa una farina integrale  e poco raffinata perché a parità di calorie e più nutriente e sazia prima. Usa poi lo zucchero di canna, più ricco di vitamine e minerali, e sostituisci il burro con l’olio di oliva che fornisce il giusto apporto di grassi buoni. Il latte invece puoi sostituirlo con latte di riso e la panna con lo yogurt. Prevedi inserimento di frutta fresca per avere la giusta dose di fibre e  vitamine in più.    

Mangiali a colazione
Uno studio dell’università di Tel Aviv dimostra come mangiare dolci a colazione permetta un miglior assorbimento dei nutrienti finalizzato a un maggior dispendio energetico: vuole dire che si brucia più di quanto non si accumuli a livello di grassi. Meglio quindi mangiare i dolci a colazione che durante la giornata o, peggio ancora, la sera quando andrebbero inevitabilmente a ingrossare il girovita e i fianchi. Nelle prime ore del giorno, invece, gli zuccheri vengono bruciati più rapidamente e, soprattutto se si fa attività fisica durante la giornata, il piccolo sgarro mattutino, purché non regolare, può passare senza lasciare tracce.    

Scegli i dolci giusti
Se c’è proprio un dolce al quale non riesci a rinunciare, come il tiramisù o i bignè alla crema, dovresti riuscire a contenerti nelle quantità e nella frequenza: vuol dire che puoi solo assaggiarli. Altrimenti, puoi optare per dolci altrettanto gustosi e ricchi ma molto più light dei classici alla crema: per esempio i gelati a base di frutta senza latte né grassi, oppure le cheesecake allo yogurt, i dolci a base di cioccolato fondente  o le gustose coppe di frutta e yogurt.  La coppa di yogurt e mirtilli per esempio è un dolce completo ma super light e i mirtilli, come altra frutta di bosco, sono un’interessante sostituto di caramelle e snack da tenere sulla scrivania in ufficio quando la fame nervosa e la voglia di dolce avanzano.  

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1553784712-3-piccolo-principe.jpg